Sviluppo locale
SVILUPPO
LOCALE
Microcredito
Al fine di incentivare la creazione di attività private capaci di dare sostentamento al nucleo famigliare, e in particolare di promuovere iniziative di imprenditoria femminile per facilitare il loro inserimento nel tessuto sociale ed economico, Wend Barka mette a disposizione un capitale a riscatto di cui rimane proprietario per l’intero svolgimento del progetto, senza pretendere alcun tasso di interesse.
I beneficiari sono persone capaci di gestire e rimborsare il fondo ricevuto in tempi sufficientemente brevi e comunque proporzionali alla tipologia di attività intrapresa e che, grazie al risparmio indotto dai prestiti a riscatto, riescono ad accantonare una somma con la quale possono continuare l’attività economica avviata.
Nella specifica area, di recente attivazione, Wend Barka ha già finanziato numerosi progetti tra cui:
- realizzazione allevamento maiali a Gouroumbila;
- realizzazione officina riparazione biciclette Boussè;
- pannelli solari a Saaba – Ouagadougou;
- officina a Nouna;
- allevamento a Nanoro.
In taluni casi Wend Barka si fa carico di sostenere i destinatari del credito anche nelle fasi di progettazione e sviluppo dei propri progetti allo scopo di finalizzare l’iniziativa e di giungere all’indipendenza economica.
Il monitoraggio dei progetti vieni effettuato da referenti locali dell’Associazione, per mezzo di visite periodiche ai beneficiari del credito.
Artigianato e manodopera locali
Per combattere la povertà favorendo l’economia locale, Wend Barka opera garantendo sempre la massima ricaduta in termini economici-finanziari.
Le opere realizzate dall’Associazione sono difatti eseguite esclusivamente da imprese, maestranze e manodopera locali.
L’artigianato viene sostenuto attraverso l’acquisto dei prodotti burkinabè, promossi nell’ambito delle manifestazioni e degli eventi solidali a supporto della raccolta di fondi destinati a finanziare i progetti.