Data: / Progetti in corso

Istruzione

ISTRUZIONE

In Burkina Faso, così come nella quasi totalità dei Paesi Africani, la percentuale di analfabetismo è ancora elevatissima soprattutto nei luoghi più interni ed isolati della brousse africana, che rappresentano realtà al margine della nostra civiltà in cui lo sviluppo educativo dei bambini non è sicuramente prioritario rispetto alle problematiche connesse alla sopravvivenza della comunità.

Edifici scolastici

Con l’obiettivo di promuovere l’accesso e la frequenza alla scuola primaria, anche attraverso l’innalzamento della qualità del sistema educativo e della famiglia, Wend Barka destina una consistente parte delle sue risorse finanziarie a progetti di ristrutturazione e realizzazione di scuole.

Allo stesso tempo, educando le famiglie all’importanza del percorso scolastico come mezzo per riscattarsi da una condizione di svantaggio socio-economico, la scolarizzazione infantile e giovanile diventa un mezzo efficace per contrastare lo sfruttamento dei minori nei lavori agricoli.

Le iniziative sono volte al miglioramento dei servizi educativi sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, attraverso:

  • la costruzione di scuole, nuove aule o ristrutturazione delle vecchie;
  • la fornitura di attrezzature e arredi;
  • la fornitura di materiale scolastico;
  • monitoraggio sulle attività degli insegnanti e profitto dei bambini.

Per tale tipologia di progetto, ogni anno Wend Barka valuta le richieste di supporto e aiuto che vengono direttamente dalle popolazioni dei singoli villaggi, e sulla base di criteri tecnico-economici e delle reali esigenze del bacino di utenza da servire, individua l’area o la struttura oggetto di intervento. La realizzazione delle opere viene eseguita da manodopera locale e monitorata secondo la consolidata prassi dei referenti sul campo e dei sopralluoghi in situ. Le forniture sono garantite attraverso l’acquisto di materiale in loco.

Gemellaggi con istituti italiani

Con il duplice obiettivo di favorire la scolarizzazione nei paesi sottosviluppati del Burkina Faso e diffondere la cultura della solidarietà tra gli adolescenti italiani, Wend Barka ha avviato negli ultimi anni numerose ed entusiasmanti esperienze di gemellaggio tra scuole italiane e burkinabè.
Il progetto consiste nella fornitura di materiale cartotecnico a tutti i bambini della struttura scolastica individuata, al fine del regolare svolgimento dell’anno scolastico del bambino, spesso costretto proprio dalla famiglie ad abbandonare la scuola per l’impossibilità di sostenere le spese per l’acquisto di penne e quaderni.

Programma di gemellaggio Wend Barka in Burkina Faso

Istituti scolastici italiani scelgono volontariamente di sostenere un omologo istituto africano, organizzando e pro- muovendo iniziative spontanee di raccolta fondi. Il coinvolgimento degli studenti delle scuole che partecipano al progetto di gemellaggio avviene, invece, attraverso incontri di sensibilizzazione ed informazione sulla cultura africana, sulle realtà di quei luoghi e non ultimo sui risultati dei nume- rosi progetti dell’associazione.

Il numero di studenti cui Wend Barka fornisce annualmente, quaderni, penne e materiale didattico, è in continua crescita.

Borse di studio e formazione per adulti

L’accesso all’istruzione secondaria e alla formazione professionale, è sicuramente la via principale per lo sviluppo lavorativo dei giovani e lo strumento necessario per investire in un futuro in grado di sovvertire lo stato di povertà e disagio sociale delle popolazioni africane.
È, tuttavia, altrettanto reale la difficoltà oggettiva delle famiglie di supportare economicamente i percorsi di scolarizzazione della prole, spesso numerosissima, già durante il percorso di istruzione primaria.

Dopo diversi anni di attività ed esperienza sul territorio con i bambini attraverso i progetti di gemellaggio e di sostegno a distanza, Wend Barka ha avviato programmi di sostegno agli studi di ragazzi e adulti particolarmente meritevoli, attraverso assegni di borse di studio per il finanziamento degli studi.
Ad oggi l’Associazione sostiene annualmente i percorsi di istruzione secondaria, di primo e secondo livello, di 20 ragazzi di età superiore ai 15 anni scelti sulla base del reale profitto scolastico, e la formazione di durata triennale alla Scuola di taglio e cucito di 6 giovani donne alle quali, alla fine della formazione, viene assicurato l’acquisto delle macchine da cucire.

Dona Ora