Data: / Progetti in corso

Assistenza Sanitaria

ASSISTENZA
SANITARIA

L’attività di Wend Barka in questo settore comprende le seguenti principali macroattività:

  • Lotta alla malnutrizione;
  • Attrezzature mediche;
  • Personale medico;
  • Acquisto sieri trivalenti.

Lotta alla malnutrizione sostegno al CREN di Boussè

Attraverso l’acquisto e la fornitura di latte in polvere, antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, integratori, multivitaminici, materiale parafarmaceutico di ogni genere, Wend Barka sostiene da anni il Centro di Recupero e di Educazione alla Nutrizione (CREN) di Boussè e l’annesso Dispensario, per contribuire al miglioramento delle condizioni sanitarie delle popolazioni nel distretto, con particolare attenzione alla salute materno-infantile e alla lotta alla malnutrizione.
Il Centro è dotato di reparto ginecologico e pediatrico, di ambulatorio per le visite specialistiche, di laboratorio, di farmacia e di servizio di infermeria, ed è riconosciuto come unica struttura medico- ospedaliera del territorio.

Nell’ambito delle attività assistenziali per la lotta alla malnutrizione, il personale sanitario del CREN è impegnato nello sviluppo di programmi di educazione nutrizionale compresa la pratica di preparazione di cibi proteici, nella distribuzione del latte in polvere, nella formazione delle donne sulle norme di igiene e sulla salute riproduttiva.

Per favorire il processo di avvicinamento alla struttura sanitaria e per ridurre il rischio di morti premature, Wend Barka supporta le attività di prevenzione e sensibilizzazione attraverso l’organizzazione di incontri informativi periodici rivolti alle donne sui temi dell’igiene, del primo soccorso e della prevenzione da malattie endemiche.

Attrezzature mediche

Per migliorare l’accesso ai servizi sanitari nei distretti di Boussè e Nanorò, la prevenzione e la cura delle malattie endemiche, ridurre la mortalità materno-infantile mediante il ricorso al monitoraggio delle gravidanze, Wend Barka promuove progetti per rafforzare le capacità e le potenzialità delle strutture e del personale in ambito sanitario, in particolare per le prestazioni di natura diagnostica.

I destinatari del progetto sono le popolazioni stanziali e semi nomadi delle province di Boussè e Nanorò, dedite perlopiù ad un’agricoltura di sussistenza e raramente all’allevamento di bestiame di piccola taglia, per le quali la qualità della vita è caratterizzata da estreme condizioni di arretratezza e di bisogno, e le condizioni sanitarie risultano aggravate dall’endemicità di patologie tipiche dei paesi sub-sahariani.

Personale medico

Wend Barka opera nella direzione dell’assistenza sanitaria anche grazie alla consistente rete di volontari medici ortopedici, pediatri, chirurghi Amici dell’Associazione che, secondo necessità, offrono a titolo gratuito la loro professionalità nell’ambito delle missioni annuali attraverso interventi chirurgici o visite specialistiche ai malati.

Acquisto di sieri trivalenti

Stime elaborate da organismi internazionali indicano che ogni anno circa 5,5 milioni di persone vengono morse dai serpenti, più di 125.000 muoiono avvelenate e circa 400.000 rimangono affette da varie forme di disabilità permanente collegate agli effetti del veleno. Nella sola Africa Sub-sahariana sono circa 300.000 le vittime dei morsi da serpente, e i soggetti più esposti sono bambini e ragazzi.

Al fine di perseguire gli obiettivi di diritto alla vita fornendo un’adeguata risposta alla dotazione di siero trivalente dell’Ospedale “San Camillo” di Nanorò, Wend Barka Onlus finanzia l’acquisto dei sieri trivalenti secondo le reali esigenza della struttura.

Il monitoraggio del progetto viene garantito attraverso le visite periodiche dei volontari dell’Associazione, che riscontrano in sito l’acquisto effettivo dei sieri, la loro corretta conservazione e l’utilizzo reale effettuato dalla struttura sanitaria.

Dona Ora