Wend Barka Onlus - Sviluppo locale

Microcredito

 

Al fine di incentivare la creazione di attività private capaci di dare sostentamento al nucleo famigliare, e in particolare di promuovere iniziative di imprenditoria femminile per facilitare il loro inserimento nel tessuto sociale ed economico, Wend Barka Onlus mette a disposizione un capitale a riscatto di cui rimane proprietario per l’intero svolgimento del progetto, senza pretendere alcun tasso di interesse. 

I beneficiari sono persone capaci di gestire e rimborsare il fondo ricevuto in tempi sufficientemente brevi e comunque proporzionali alla tipologia di attività intrapresa e che, grazie al risparmio indotto dai prestiti a riscatto, riescono ad accantonare una somma con la quale possono continuare l’attività economica avviata.

In taluni casi Wend Barka Onlus si fa carico di sostenere i destinatari del credito anche nelle fasi di progettazione e sviluppo dei propri progetti allo scopo di finalizzare l’iniziativa e di giungere all’indipendenza economica.

Il monitoraggio dei progetti vieni effettuato da referenti locali dell’Associazione, per mezzo di visite periodiche ai beneficiari del credito.

 

Artigianato e manodopera locali

 

Per combattere la povertà favorendo l’economia locale, Wend Barka Onlus  opera garantendo sempre la massima ricaduta in termini economici-finanziari. 

Le opere realizzate dall’Associazione sono difatti eseguite esclusivamente da imprese, maestranze e manodopera locali. 

L’artigianato viene sostenuto attraverso l’acquisto dei prodotti burkinabè, promossi nell’ambito delle manifestazioni e degli eventi solidali a supporto della raccolta di fondi destinati a finanziare i progetti.