Wend Barka Onlus

P0049 - Istruzione - Scuole di Naputanga e Kombgo 2013


Gemellaggio con le scuole di Naputanga e Kombgo

Località: Naputanga e Kombgo (Burkina Faso)

Attività:

Gemellaggio de “La Salle” di Benevento con le scuole di Naputanga e Kombgo.

Testo:

 

Attività : Gemellaggio Istituto “La Salle” di Benevento con la scuola elementare di Kombgo.

Organismo locale: Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù

Obiettivo specifico: Combattere la piaga dell’analfabetismo garantendo l’acceso all’istruzione primaria.


Descrizione dell'iniziativa:

In Burkina Faso, così come nella quasi totalità dei Paesi Africani, la percentuale di analfabetismo  è ancora elevatissima soprattutto nei luoghi più interni della brousse africana. Proprio in queste realtà così remote, negli ultimi due anni, Wend Barka Onlus sta concentrando tante energie per la realizzazione di progetti di scolarizzazione primaria attraverso progetti di gemellaggio con le scuole italiane. Il progetto consiste nella fornitura di materiale cartotecnico a tutti i bambini della struttura scolastica individuata, al fine del regolare svolgimento dell’anno scolastico del bambino, spesso costretto proprio dalla famiglie ad abbandonare la scuola per l’impossibilità di sostenere le spese per l’acquisto di penne e quaderni.

Dopo il successo del progetto di gemellaggio con la Scuola di Naputanga, arrivato al suo terzo anno di vita, l’Istituto beneventano, per volontà corale di bambini famiglie docenti e dirigenti, ha scelto di sostenere anche la scuola di Kombgo.

Attività di competenza dell'Associazione : Wend Barka Onlus, in collaborazione con l’ Istituto “LA SALLE” di Benevento, garantirà la realizzazione del progetto attraverso la copertura dei costi per l’acquisto di materiale cartotecnico a corredo dell’attività didattica per l’intero ’anno scolastico. Attraverso l’attività dei volontari in loco, ed in particolare delle Suore Apostole del Sacro Cuore di Nanorò che si fanno carico del monitoraggio periodico dell’attività scolastica, viene assicurata la buona riuscita del progetto ed il raggiungimento degli obiettivi.

Finanziamento : Istituto “LA SALLE” di Benevento, attraverso la copertura finanziaria del progetto.