Wend Barka Onlus

P0011 - Istruzione - Scuola di Saaba 2011


Ristrutturazione della Scuola di Saaba

Località: Saaba (Burkina Faso)

Attività:

Ristrutturazione della Scuola di Saaba

Testo:

Organismo locale: Suore Apostole del Sacro Cuore di Gesù.

Importo complessivo: € 5.500,00

Obiettivo specifico: L'analfabetismo in Burkina Faso, così come del resto nella maggior parte dei Paesi Africani regna sovrano soprattutto nei luoghi localizzati all'interno della brousse (savana africana). Nel villaggio di Saaba il tasso di alfabetizzazione è pari al 15% complessivo, anche se il 10% è rappresentato da alunni di sesso maschile in considerazione della tradizione di quei luogi che privilegia l'accesso all'istruzione dei "maschietti". Queste ed altre sono le difficoltà che gli alunni di Saaba e del Burkina Faso in generale devono superare per poter avere la possibilità di studiare. In primis problemi di natura economica, le famiglie in Burkina nella stragrande maggioranza non possiedono reddito alcuno, allevano un pò di animali, vivono tagliando alberi e vendendo legna sul ciglio della strada, spaccando pietre e costruendo mattoni vicino ai "forages" da commerciare e quindi manca per queste la possibilità di pagare le rette scolastiche. Inoltre il più delle volte gli alunni vivono in villaggi lontani dalle scuole. Infatti, come dice Suor Ester (Reponsabile delle Suore Apostole in Burkina) "qui purtroppo diversi bambini percorrono 4, 5, 6 ed  a volte anche 7 Km per poter andare a scuola, anche a temperature altissime dal mese di aprile a giugno di ogni anno".
L'obiettivo in questo caso individuato dalla Wend Barka Onlus è stato quello di promuovere, favorire e consentire l'accesso alla formazione scolastica e sociale della popolazione infantile dei bambini appartenenti alle tribù residenti in Sabaa e nei pressi della stessa.

Descrizione dell'iniziativa: grazie all'adesione di tre importanti Istituti Scolastici Beneventani: l'Istituto Superiore Guacci, l'Istituto La Salle e la Direzione Didattica di San Giorgio del Sannio, si potrà realizzare nel corso del corrente anno il progetto di ristrutturazione della Scuola di Saaba (63 Km dalla capitale Ouagadogou e 25 Km da Boussè ove è presente la Missione di Suor Ester), che è nato a seguito di un viaggio voluto da Suor Ester su esplicito invito del Prefetto di Arbollè. Esso però intende rispondere ad una richiesta dei bambini della scuola di Saaba (Alice, Salif, Alexandre e Karim) i quali al nostro arrivo sono usciti dalle tre aule agibili e avvicinandosi ai membri della Wend Barka hanno chiesto: "Siete venuti per riparare le nostre aule?" L'iniziativa si caratterizza per essere gestita da partner locali la cui professionalità ed esperienza garantiscono la buona riuscita dell'iniziativa e soprattutto dalla fiducia che le suore missionarie già presenti da oltre 25 anni in quei luoghi ripongono nelle maestranze locali. Saaba è un villaggio appartenente al Dipartimento di Arbollè situata nella parte centrale del Burkina Faso. La ristrutturazione in argomento consentirà ad altre due aule di essere agibili e quindi di permettere ad altri bambini (circa un centinaio di età compresa fra i 4 ed i 9 anni) di poter frequentare la scuola e quindi offrire la possibilità ai bambini di Saaba e dei villaggi esistenti nei dintorni di poter studiare.

Attività di competenza dell'Associazione: Wend Barka Onlus provvederà all'invio del capitale, derivante da raccolte fondi realizzate dall'Istituto Magistrale Guacci di Benevento, dall'Istituto La Salle sempre di Benevento e dalla Direzione Didattica di San Giorgio del Sannio e messi a disposizione delle Suore Missionarie, utile a permettere la ristrutturazione della scuola di Saaba, di intrattenere stretti contatti, come sempre, con le Suore Missionarie del luogo nonchè a monitorare l'evoluzione dei lavori e a fornire puntuali notizie sullo stato di avanzamento dei lavori, informando e offrendo immagini che testimoniano l'esecuzione degli stessi.

 

                Prima della ristrutturazione...

                      

 
 
                     

                Dopo la ristrutturazione...

                       
                      
 
 
Per tutte le immagini dell'evento vai alla galleria fotografica "Ristrutturazione della Scuola di Saaba""